Corso S.T.A.R. for FASHION per il Tessile

By silvia 1 mese agoNo Comments

Investire in qualità e promuovere il territorio e la manifattura tessile di eccellenza: questi gli obiettivi del corso S.T.A.R. for FASHION dell’ITS MITA Academy. Alla fine del percorso formativo, lo studente diventerà un tecnico evoluto, capace di presidiare strumenti commerciali, consoni al prodotto tessile e ai mercati di riferimento, con competenze specifiche di prodotto e processo e di innovazione tecnico-qualitativa.

Marketing e Comunicazione del prodotto tessile moda

STAR forma nuovi professionisti in grado affiancare in maniera propositiva i responsabili e gli imprenditori impegnati nella predisposizione di piani marketing e di comunicazione sul prodotto tessile moda, studiandone il posizionamento in uno specifico segmento di mercato attraverso l’analisi di settore, il benchmark, la ricerca delle tendenze e delle potenzialità offerte dai nuovi media digitali.

Esperto ecosostenibile della filiera del Distretto di Prato 

Il tecnico, predispone, gestisce e controlla il piano delle vendite di prodotti moda, monitorando la soddisfazione della clientela, utilizzando in maniera fluente la lingua inglese (presidiando la terminologia tecnica e anche quella commerciale). La figura ha anche competenze specifiche approfondite del prodotto e della filiera del distretto pratese; comprende le innovazioni tecnologiche applicate al tessuto e sa “valorizzare” la ricerca innovativa e tecnologica applicata ai prodotti tessili anche in chiave ecosostenibile.

Destinatari

25 giovani, di entrambi i sessi di età compresa tra i 18 anni e i 30 anni (non compiuti) in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o che hanno frequentato un percorso quadriennale di istruzione e formazione tecnica professionale (IEFP) integrato da un percorso di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS della durata di 1 anno.

Sbocchi occupazionali

Il Tecnico Superiore trova impiego in aziende del comparto manifatturiero tessile, ma anche in studi di consulenza e marketing del territorio di riferimento. La volontà di rendere il distretto pratese sempre più competitivo e di garantire alla manifattura di eccellenza figure che sostituiscano le generazioni di tecnici esperti non solo nella realizzazione del manufatto tessile, ma anche esperti di promozione e vendita del prodotto tessile di qualità, è confermata da studi di settore e dai trend export. Le imprese del contesto locale e non solo, necessitano quindi di una figura che garantisca azioni di sviluppo della qualità e dell’innovazione tecnica intrinseca al prodotto tessile. Oltre a ciò, nel distretto pratese le manifatture di avanguardia stanno lavorando per introdurre in maniera massiccia il paradigma di industria 4.0, applicandolo all’innovazione tecnica e alla ricerca. Il tecnico in questione coniugherà le competenze legate alla promozione e vendita del prodotto a conoscenze specifiche di innovazione tecnologica e ai temi di industria 4.0. 

Struttura del Percorso

Il corso si svolge in 4 semestri per un totale di ore 2000 di cui ore 800 di stage. Le attività formative si svolgeranno dal lunedì al venerdì con moduli didattici della durata giornaliera compresa tra 4 e 8 ore. Lo stage sarà realizzato presso aziende e centri di ricerca del settore MODA e si svolgerà secondo l’orario lavorativo della struttura ospitante. La frequenza alle attività didattiche e allo stage è obbligatoria; un numero di assenze pari o superiore al 20% delle ore totali del percorso determina l’esclusione dal Corso.

Sede del corso

Le attività d’aula si svolgeranno prevalentemente a Prato presso la sede dell’Istituto T. Buzzi Viale della Repubblica n. 9 e presso la sede del PIN (Polo Universitario Città di Prato) Piazza Giovanni Ciardi, 25. Alcune attività saranno svolte anche presso la Sede della Fondazione ITS MITA, Castello dell’Acciaiolo Scandicci (Fi) e/o in laboratori specifici dei distretti industriali per la produzione.

Inizio Lezioni

Il corso avrà inizio entro il 30 ottobre 2020 e comunque nelle date che verranno comunicate tramite pubblicazione sul Sito Internet e si concluderà presumibilmente entro settembre 2022.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione al corso è pari a € 1.000,00 (mille/00) totali a titolo di contributo per le spese di materiale didattico e di consumo (fotocopie, dispositivi individuali di protezione, visite didattiche ecc..).

Borse di Studio

La Fondazione si riserva di mettere a disposizione n.3 borse di studio, destinate a parziale rimborso delle spese documentate di vitto ed alloggio, per gli studenti che concludano con successo il percorso formativo e che risiedano a più d 50 Km dalla sede del corso. L’entità del contributo e i criteri di selezione, legati al reddito e al merito, saranno stabiliti da appositi bandi che verranno emanati prima della conclusione del percorso formativo.

Contenuti principali del programma didattico

  • Il valore del Made in Italy nella moda
  • Cultura tessile e valorizzazione del territorio
  • Organizzazione della filiera nel distretto tessile pratese
  • Sicurezza e prevenzione in azienda
  • Statistica e matematica
  • Principi di organizzazione e diritto del lavoro
  • Elementi di economia aziendale e contabilità industriale
  • Informatica
  • Inglese tecnico
  • Project management
  • Strumenti e tecniche per la gestione delle relazioni interpersonali e comunicazione base
  • Project management
  • Problem setting, problem solving
  • Strumenti e tecniche per la gestione delle relazioni interpersonali e comunicazione base
  • Management del made in (posizionamento-politica degli acquisti)
  • La gestione commerciale in azienda: strumenti e tecniche di costruzione di un piano vendite
  • Comunicazione avanzata finalizzata alla vendita ed alla customer satisfaction
  • Time management
  • Statistica applicata all’analisi dei dati di vendita ed alla gestione del cliente
  • Sostenibilità e approccio green alla produzione tessile
  • Qualità – normativa di riferimento
  • LCA
  • Industria 4.0 per il tessile

Certificazione finale

Diploma di Tecnico Superiore di V livello del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (E.Q.F.) – rilasciato ai sensi dell’art. 8, comma 1, del D.P.C.M 25 gennaio 2008 e del D.I. 7 settembre 2011 e ss.mm.ii. I diplomi di tecnico superiore costituiscono anche titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’art. 5, comma 7, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 gennaio 2008.

Per Informazioni

Tel. 055 9335306 – Fax 055 9332959

E-mail: info@mitacademy.it

Categories:
  corso, distretto pratese, Made in Italy, tessile
this post was shared 0 times
 000

Leave a Reply

Your email address will not be published.