FA.MA. by MITA: a Lucca il corso di Fashion in marketing

By silvia 3 settimane agoNo Comments

Promuovere il “Made in Italy” sviluppando una conoscenza approfondita e specifica dei comportamenti del consumatore e del mercato del lusso che muove una parte importante e strategica dell’economia nazionale e mondiale: questo l’0biettivo del corso FA.MA. by MITA, che forma figure tecniche che operano nello studio del prodotto moda.  

Management della moda

Il professionista in uscita sarà detentore di know how afferente tecniche di marketing e di indagine di mercato; avrà capacità di comprendere e di far propri tutti i meccanismi che muovono il management della moda (dal processo produttivo, all’economia circolare).
I tecnici, verranno formati altresì su tematiche di grande innovazione e su problematiche contemporanee, quali la sostenibilità e la digitalizzazione che toccano sempre più anche il settore del lusso. FA.MA. by MITA formerà nuovi professionisti in grado affiancare in maniera propositiva i responsabili e gli imprenditori nel definire strategie di vendita e di gestione customizzata del cliente

Destinatari

25 giovani, di entrambi i sessi di età compresa tra i 18 anni e i 30 anni (non compiuti) in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o che hanno frequentato un percorso quadriennale di istruzione e formazione tecnica professionale (IEFP) integrato da un percorso di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS della durata di 1 anno.

Sbocchi occupazionali

Il Tecnico Superiore previsto dal progetto trova impiego in aziende del comparto moda, ma anche in studi di consulenza e marketing. Il tecnico in questione coniugherà le competenze legate alla promozione e vendita del prodotto a conoscenze specifiche di innovazione tecnologica e ai temi di Industria 4.0. Lo svolgimento di parte significativa dei contenuti delle U.F. in lingua inglese permetterà l’acquisizione di una maggiore autonomia lessicale nello svolgimento dei ruoli assunti all’interno delle realtà produttive.

Struttura del Percorso

Il corso si svolge in 4 semestri per un totale di ore 2000 di cui ore 800 di stage. Le attività formative si svolgeranno dal lunedì al venerdì con moduli didattici della durata giornaliera compresa tra 4 e 8 ore. Lo stage sarà realizzato presso aziende di marketing e sviluppo marketing del prodotto moda e si svolgerà secondo l’orario lavorativo della struttura ospitante. La frequenza alle attività didattiche e allo stage è obbligatoria; un numero di assenze pari o superiore al 20% delle ore totali del percorso determina l’esclusione dal Corso.

Sede del corso

Le attività d’aula si svolgeranno prevalentemente a Lucca. Alcune attività saranno svolte anche presso la Sede della Fondazione ITS MITA, Castello dell’Acciaiolo Scandicci, Firenze.

Inizio Lezioni

Il corso avrà inizio entro il 30 ottobre 2020 e comunque nelle date che verranno comunicate tramite pubblicazione sul Sito Internet e si concluderà presumibilmente entro settembre 2022.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione al corso è pari a € 1.000,00 (mille/00) totali a titolo di contributo per le spese di materiale didattico e di consumo (fotocopie, dispositivi individuali di protezione, visite didattiche ecc..).

Contenuti principali del programma didattico

  • Sicurezza e prevenzione
  • Statistica e matematica
  • Organizzazione del lavoro
  • Elementi di economia aziendale e contabilità industriale
  • Informatica
  • Inglese tecnico
  • Problem setting e problem solving
  • Strumenti per la gestione delle relazioni e della comunicazione
  • La moda in Italia
  • Luxury market
  • Il marketing della moda
  • Il processo commerciale
  • Analisi di mercato
  • Il processo di creazione stilistica
  • Il processo produttivo logistico
  • Fashion and store management
  • La rivoluzione digitale nella moda
  • La moda e l’economia circolare
  • La moda e l’economia sostenibile
  • Le tecniche di vendita
  • Strategie e gestione del fashion retail
  • Il franchising e la sua gestione
  • La gestione del cliente nel punto vendita
  • E-commerce
  • Virtual showroom

Certificazione finale

Diploma di Tecnico Superiore di V livello del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (E.Q.F.) – rilasciato ai sensi dell’art. 8, comma 1, del D.P.C.M 25 gennaio 2008 e del D.I. 7 settembre 2011 e ss.mm.ii. I diplomi di tecnico superiore costituiscono anche titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi
dell’art. 5, comma 7, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 gennaio 2008.

Per Informazioni

Tel. 055 9335306 – Fax 055 9332959

E-mail: info@mitacademy.it

Categories:
  corso, Formazione, Made in Italy, marketing
this post was shared 0 times
 000

Leave a Reply

Your email address will not be published.