Dagli scarti alimentari alla borsa: ecco il corso BI.UNIQUE

Realizzare un prodotto moda innovativo utilizzando materiale che proviene dalla filiera alimentare, anche questa leader in Toscana. Il corso BI.UNIQUE., acronimo di Bags Industry. Under Innovation Quality Excellence, è realizzato in partnership con l’ITS E.A.T. e coniuga capacità che vanno dalla modellazione anche in 3D (additive manifatcuring), alla ricerca sostenibile di materiali di recupero provenienti dalla filiera alimentare per la realizzazione di oggetti (borse ed accessori) di alta gamma lusso.

Sostenibilità e Riciclo di materiali

La figura, rispondendo a un fortissimo fabbisogno espresso dai grandi brand che hanno sede nel distretto di Scandicci, ha un approccio spiccatamente eco-friendly e pratico/operativo; racchiude in sé sia la capacità di interfacciarsi con i vari referenti della filiera aziendale (a monte e a valle del processo), comprendendo i dettami dello stile, sia la competenza operativa nella definizione e costruzione dell’oggetto moda secondo i criteri della più alta gamma produttiva e delle nuove linee sostenibili adottate dalle Maison e dai brand della pelle. La preparazione approfondita, sulle tecniche costruttive e sulle innovazioni sostenibili, permette l’inserimento del tecnico anche nelle fasi di controllo qualità.

Skills del corso

  • manualità artigianale che permette la realizzazione di prodotti ed accessori pelle di alta gamma
  • capacità operative fortemente centrate sul “cuore” della produzione, ovvero la prototipia e la realizzazione dell’oggetto moda
  • conoscenza importante di tecniche di disegno e costruzione dell’oggetto pelle di lusso
  • capacità di padroneggiare strumenti di disegno virtuale dell’oggetto e le novità digitali mutuate da industria 4.0 (in specifico l’additive manifacturing)
  • conoscenza approfondita di materiali di recupero e loro utilizzo per la realizzazione di oggetti moda eco-friendly

Sbocchi occupazionali

Il Tecnico Superiore previsto dal progetto trova impiego in aziende del comparto pelle, laboratori artigianali e presso uffici stile, uffici prodotto, reparti modelleria o prototipia e studi esterni di consulenza tecnica anche con utilizzo di strumentazioni informatiche avanzate. Lo sviluppo di conoscenze e abilità relative alle fasi di progettazione e realizzazione dei modelli, alle tecniche di lavorazione e ai materiali anche sostenibili, permette una collocazione della figura professionale anche nelle divisioni “prodotto” e Commerciale /Marketing, qualità.

Sede e date del corso

Le attività d’aula si svolgeranno prevalentemente presso la Sede del “Castello dell’Acciaiolo” a Scandicci (Firenze) e/o in laboratori specifici dei distretti industriali per la produzione. Il corso avrà inizio entro il 30 ottobre 2020 e si concluderà presumibilmente entro settembre 2022.

Destinatari

25 giovani, di entrambi i sessi di età compresa tra i 18 anni e i 30 anni (non compiuti) in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o che hanno frequentato un percorso quadriennale di istruzione e formazione tecnica professionale (IEFP) integrato da un percorso di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS della durata di 1 anno.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONSULTARE IL BANDO DI ISCRIZIONE AL CORSO

Documenti


TORNA ALLA PAGINA DEI CORSI

Mettiti in contatto con MITA


Responsabile di Segreteria:
Barbara Luti

E-mail: info@mitacademy.it

Orario della Segreteria:
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Sede delle attività didattiche:
Castello dell’Acciaiolo, Via Pantin, Scandicci – Firenze
Tel. 055 9335306

La Fondazione ITS MITA opera grazie al Ministero dell’Istruzione e alla Regione Toscana POR FSE. 2014-2020.