Corso S.T.A.R. for FASHION per il Tessile

Investire in qualità e promuovere il territorio e la manifattura tessile di eccellenza: questi gli obiettivi del corso S.T.A.R. for FASHION dell’ITS MITA Academy. Alla fine del percorso formativo, lo studente diventerà un tecnico evoluto, capace di presidiare strumenti commerciali, consoni al prodotto tessile e ai mercati di riferimento, con competenze specifiche di prodotto e processo e di innovazione tecnico-qualitativa.

Marketing e Comunicazione del prodotto tessile moda

STAR forma nuovi professionisti in grado affiancare in maniera propositiva i responsabili e gli imprenditori impegnati nella predisposizione di piani marketing e di comunicazione sul prodotto tessile moda, studiandone il posizionamento in uno specifico segmento di mercato attraverso l’analisi di settore, il benchmark, la ricerca delle tendenze e delle potenzialità offerte dai nuovi media digitali.

Esperto ecosostenibile della filiera del Distretto di Prato

Il tecnico, predispone, gestisce e controlla il piano delle vendite di prodotti moda, monitorando la soddisfazione della clientela, utilizzando in maniera fluente la lingua inglese (presidiando la terminologia tecnica e anche quella commerciale). La figura ha anche competenze specifiche approfondite del prodotto e della filiera del distretto pratese; comprende le innovazioni tecnologiche applicate al tessuto e sa “valorizzare” la ricerca innovativa e tecnologica applicata ai prodotti tessili anche in chiave ecosostenibile.

Sbocchi occupazionali

Il Tecnico Superiore trova impiego in aziende del comparto manifatturiero tessile, ma anche in studi di consulenza e marketing del territorio di riferimento. La volontà di rendere il distretto pratese sempre più competitivo e di garantire alla manifattura di eccellenza figure che sostituiscano le generazioni di tecnici esperti non solo nella realizzazione del manufatto tessile, ma anche esperti di promozione e vendita del prodotto tessile di qualità, è confermata da studi di settore e dai trend export. Le imprese del contesto locale e non solo, necessitano quindi di una figura che garantisca azioni di sviluppo della qualità e dell’innovazione tecnica intrinseca al prodotto tessile. Oltre a ciò, nel distretto pratese le manifatture di avanguardia stanno lavorando per introdurre in maniera massiccia il paradigma di industria 4.0, applicandolo all’innovazione tecnica e alla ricerca. Il tecnico in questione coniugherà le competenze legate alla promozione e vendita del prodotto a conoscenze specifiche di innovazione tecnologica e ai temi di industria 4.0.

Sede e date del corso

Le attività d’aula si svolgeranno prevalentemente a Prato presso la sede dell’Istituto T. Buzzi Viale della Repubblica n. 9 e presso la sede del PIN (Polo Universitario Città di Prato) Piazza Giovanni Ciardi, 25. Alcune attività saranno svolte anche presso la Sede della Fondazione ITS MITA, Castello dell’Acciaiolo Scandicci (Fi) e/o in laboratori specifici dei distretti industriali per la produzione. Il corso avrà inizio entro il 30 ottobre 2020 e si concluderà presumibilmente entro settembre 2022.

Destinatari

25 giovani, di entrambi i sessi di età compresa tra i 18 anni e i 30 anni (non compiuti) in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o che hanno frequentato un percorso quadriennale di istruzione e formazione tecnica professionale (IEFP) integrato da un percorso di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS della durata di 1 anno.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONSULTA IL BANDO DI ISCRIZIONE AL CORSO

Documenti


TORNA ALLA PAGINA DEI CORSI

Mettiti in contatto con MITA


Responsabile di Segreteria:
Barbara Luti

E-mail: info@mitacademy.it

Orario della Segreteria:
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Sede delle attività didattiche:
Castello dell’Acciaiolo, Via Pantin, Scandicci – Firenze
Tel. 055 9335306

La Fondazione ITS MITA opera grazie al Ministero dell’Istruzione e alla Regione Toscana POR FSE. 2014-2020.