A Piancastagnaio c’è FAB MITA: Fashion Accessories and Bags

Il corso forma una figura di tecnico della produzione, esperto anche di Cad e nuove tecnologie digitali, specializzato sui prodotti moda. Si tratta di un tecnico modellista ingegnerizzatore di prodotto moda che analizza il prototipo in tutte le sue sfaccettature. La figura riprende e sviluppa le tematiche legate a Industria 4.0. Il progetto è strutturato per formare figure tecniche in grado di sviluppare e implementare le tecniche di progettazione, prototipazione e industrializzazione nell’ambito del prodotto moda (accessori in pelle); analizzare e sviluppare prototipi e studi di fattibilità in termini di operatività nella produzione.

Approccio pratico e operativo

La figura che esce da questo percorso, ha un approccio spiccatamente pratico/operativo e racchiude in sé sia la capacità di interfacciarsi con i vari referenti della filiera aziendale (a monte e a valle del processo), comprendendo i dettami dello stile e le logiche distributive, sia la competenza operativa nella definizione e costruzione dell’oggetto moda secondo i criteri della più alta gamma produttiva.

Sbocchi occupazionali

Il Tecnico Superiore trova impiego in aziende del comparto pelle, laboratori artigianali e presso uffici stile, uffici prodotto, reparti modelleria o prototipia e studi esterni di consulenza tecnica anche con utilizzo di strumentazioni informatiche avanzate. Lo sviluppo di conoscenze e abilità relative alle fasi di progettazione e realizzazione dei modelli, alle tecniche di lavorazione e alle competenze digitali, permette una collocazione della figura professionale anche nelle divisioni “prodotto” e Commerciale /Marketing, qualità. Lo svolgimento di parte dei contenuti delle U.F. in lingua inglese permetterà l’acquisizione di una maggiore autonomia lessicale nello svolgimento dei ruoli assunti all’interno delle realtà produttive.

Sede e date del corso

Le attività d’aula si svolgeranno prevalentemente
c/o l’ex Istituto per Geometri Via Grossetana 480/524 – Piancastagnaio, in provincia di Siena e/o in laboratori specifici dei distretti industriali per la produzione.
Il corso avrà inizio entro il 30 ottobre 2020 e si concluderà presumibilmente entro settembre 2022.
Le iscrizioni sono aperte fino al 26 ottobre 2020

Destinatari

25 giovani, di entrambi i sessi di età compresa tra i 18 anni e i 30 anni (non compiuti) in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o che hanno frequentato un percorso quadriennale di istruzione e formazione tecnica professionale (IEFP) integrato da un percorso di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS della durata di 1 anno.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONSULTA IL BANDO DI ISCRIZIONE AL CORSO

Documenti


TORNA ALLA PAGINA DEI CORSI

Mettiti in contatto con MITA


Responsabile di Segreteria:
Barbara Luti

E-mail: info@mitacademy.it

Orario della Segreteria:
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Sede delle attività didattiche:
Castello dell’Acciaiolo, Via Pantin, Scandicci – Firenze
Tel. 055 9335306

La Fondazione ITS MITA opera grazie al Ministero dell’Istruzione e alla Regione Toscana POR FSE. 2014-2020.