M.A.D.E. IN MITA: corso per Tecnico dell’accessorio

Grande tendenza all’innovazione nel campo della minuteria: l’ITS MITA mette in campo il corso M.A.D.E. IN MITA per Tecnico dell’Accessorio. Le due precedenti edizioni del tecnico dell’accessorio, hanno introdotto in maniera crescente il concetto di ingegnerizzazione e di digitalizzazione del prodotto. Il progetto propone la figura di tecnico con competenze tecniche/tecnologiche/design nel ciclo delle lavorazioni dei metalli, preziosi e non, destinati alla crescente richiesta di realizzazione di accessori/minuterie per la finitura del prodotto moda.

Additive Manufacturing e Industria 4.0

Nel piano didattico, l’aspetto della ricerca tecnologica e lo studio sia teorico che pratico, delle applicazioni di Industria 4.0 si traducono in competenze distintive del profilo di riferimento. L’Additive Manufacturing diventa uno dei fattori chiave del progetto. Oltre alla didattica digitale, M.A.D.E. IN MITA, permette l’acquisizione, tra le altre, di competenze afferenti, la storia del gioiello, tecniche di Prototipazione e reverse engineering del gioiello, materiale e le componenti dell’accessoristica metallica, la prototipazione rhinoceros, plug-in, studio della filiera moda e dell’applicazione del complemento metallico all’accessorio pelle, al capo di abbigliamento. La figura così strutturata, risponde alle esigenze, espressa dai grandi brand del settore moda, di contrastare la concorrenza dei paesi asiatici.

Sbocchi occupazionali

Il Tecnico Superiore previsto dal progetto opera in contesti in cui si progettano e si realizzano accessori e complementi in metallo per il prodotto moda (pelletteria, calzature), che potrà svolgere la propria attività all’interno di aziende del settore di piccola, media e grande dimensione, laboratori artigianali, studi di progettazione e design. La figura lavorerà anche in aziende operanti nel settore della finitura dei beni di lusso e nelle lavorazioni orafe artistiche. Lo svolgimento di parte dei contenuti delle U.F. in lingua inglese permetterà l’acquisizione di una maggiore autonomia lessicale nello svolgimento dei ruoli assunti all’interno delle realtà produttive.

Sede e date del corso

Le attività d’aula si svolgeranno prevalentemente presso la Sede del “Castello dell’Acciaiolo” a Scandicci (Firenze) e/o in laboratori specifici dei distretti industriali per la produzione. Il corso avrà inizio entro il 30 ottobre 2020 e si concluderà presumibilmente entro settembre 2022.

Destinatari

25 giovani, di entrambi i sessi di età compresa tra i 18 anni e i 30 anni (non compiuti) in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o che hanno frequentato un percorso quadriennale di istruzione e formazione tecnica professionale (IEFP) integrato da un percorso di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS della durata di 1 anno.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONSULTARE IL BANDO DI ISCRIZIONE AL CORSO

Documenti


TORNA ALLA PAGINA DEI CORSI

Mettiti in contatto con MITA


Responsabile di Segreteria:
Barbara Luti

E-mail: info@mitacademy.it

Orario della Segreteria:
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Sede delle attività didattiche:
Castello dell’Acciaiolo, Via Pantin, Scandicci – Firenze
Tel. 055 9335306

La Fondazione ITS MITA opera grazie al Ministero dell’Istruzione e alla Regione Toscana POR FSE. 2014-2020.