Corsi / Corso BEST

Corso BEST

“Bags & Tecnical skills”

POR FSE 2014-2020, ASSE A occupazione approvato con DD 12998 del 22.06.2022 a valere sull’avviso di cui al DD 1911 del 04.02.2022 e ss.mm.ii. Il corso è cofinanziato dal POR FSE 2014-2020 ed è inserito nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Soggetto proponente: Fondazione Istituto Tecnico Superiore M.I.T.A. (Made in Italy Tuscany Academy) Via Pantin, 50018 Scandicci, (FI) 

Il percorso in oggetto risponde a due esigenze stringenti delle manifatture pellettiere, impegnate in una progressiva e importante azione di ripresa post pandemica. La primissima necessità è quella di poter disporre di nuovi tecnici qualificati in grado di presidiare al meglio competenze artigianali di modelleria e prototipia; il secondo fabbisogno è invece strettamente connesso alla digitalizzazione dei processi produttivi ed alla programmazione della produzione in ottica lean. La figura in uscita, ha alcune competenze peculiari, legate alle evoluzioni post covid, del contesto della filiera pelle: conoscenza approfondita di tecniche di disegno e costruzione dell’oggetto pelle mediante utilizzo di software evoluti e con l’introduzione di scanner 3D; prototipazione degli oggetti anche mediante supporto di software e strumenti digitali; utilizzo del software pm1 per lettura digitale di tecniche di cucitura adottabili sia su accessori che abbigliamento pelle. La figura prevede altresì conoscenza ed utilizzo del software di spatial augumented reality (industria 4.0), per deformare, rielaborare un oggetto (piccola pelletteria, accessorio). Il tecnico completa la sua professionalità con conoscenze delle tendenze moda, della filiera produttiva pelle, delle tecniche Lean ed AGILE e con conoscenza di tecniche di modelleria e prototipia classiche artigianali per la realizzazione di un oggetto moda/lusso.

Le domande dovranno pervenire inderogabilmente alla Fondazione MITA entro e non oltre il giorno 15/10/2022. Per le domande inviate a mezzo A/R postale farà fede il timbro di invio riportato.
I dati contenuti nelle domande di iscrizione saranno trattati secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti, ai sensi dell’art. 13 e 14 del G.D.P.R. 2016/679 e delle disposizioni ancora applicabili del D.Lgs. 196/2003 come da informativa in calce al presente bando.

SEDE DEL CORSO: Le attività d’aula si svolgeranno prevalentemente presso la Sede dei laboratori della Fondazione ITS MITA, Via del Padule 44 B Scandicci (FI), c/o la sede della Fondazione ITS MITA Castello dell’Acciaiolo Scandicci (FI) e/o in laboratori specifici dei distretti industriali per la produzione.

SCOPRI TUTTI I CORSI
OFFERTA FORMATIVA

Contatta mita ad uno dei seguenti indirizzi o utilizza il modulo per contattarci

Orario della Segreteria:
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

E-mail: info@mitacademy.it

Sede delle attività didattiche:
Castello dell’Acciaiolo, Via Pantin, Scandicci – Firenze
Tel. 055 9335306 – Fax 055 9332959

Sede legale:
Castello dell’Acciaiolo, Via Pantin, Scandicci – Firenze
Tel. 055 9335306 – Fax 055 9332959

Sedi Laboratori specialistici:
Provincia di Firenze , Prato, Pisa.

    La sede della scuola è nella prestigiosa Villa l’Acciaiolo, anche chiamata Castello dell’Acciaiolo o, più semplicemente, l’Acciaiolo, è una dimora storica gentilizia ora di proprietà pubblica.

    La Fondazione ITS MITA opera grazie al Ministero dell’Istruzione e alla Regione Toscana POR FSE. 2014-2020