Corso S.T.A.R. FOR FASHION
Livello di competenza linguistica richiesto:
Conoscenza della lingua inglese almeno di livello ALTE1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER)
Descrizione
La figura che nasce dal coniugare la volontà di investire in qualità, alla necessità di promuovere il territorio e la manifattura tessile di eccellenza, è quella di un tecnico evoluto, capace di presidiare strumenti commerciali, consoni al prodotto tessile ed ai mercati di riferimento, avente anche competenze specifiche di prodotto e processo e di innovazione tecnico-qualitativa. STAR forma nuovi professionisti in grado affiancare in maniera propositiva i responsabili e gli imprenditori impegnati nella predisposizione di piani marketing e di comunicazione sul prodotto tessile moda, studiandone il posizionamento in uno specifico segmento di mercato attraverso l’analisi di settore, il benchmark, la ricerca delle tendenze e delle potenzialità offerte dai nuovi media digitali. Il tecnico, predispone, gestisce e controlla il piano delle vendite di prodotti moda, monitorando la soddisfazione della clientela, utilizzando in maniera fluente la lingua inglese (presidiando la terminologia tecnica e anche quella commerciale). La figura in oggetto, ha altresì competenze specifiche approfondite del prodotto e della filiera del distretto pratese; comprende le innovazioni tecnologiche applicate al tessuto e sa “valorizzare” la ricerca innovativa e tecnologica applicata ai prodotti tessili anche in chiave ecosostenibile.
Il percorso in oggetto nasce a seguito di più “sollecitazioni” provenienti dai principali stakeholder del territorio e del distretto tessile pratese, nonché da un’attenta analisi dai dati afferenti ai trend produttivi e di mercato della filiera tessile moda per i prossimi anni. Dal gruppo di imprese aderenti al comparto produttori di tessuti della sezione Sistema moda di Confindustria Toscana Nord, è emerso un fabbisogno stringete, ovvero la forte necessità di avere figure tecniche con competenze distintive e specifiche nel campo della vendita e della commercializzazione di prodotti tessili, ma anche con adeguate e approfondite conoscenze della qualità, della filiera tessile e delle normative legate alla sostenibilità.
Durata (tirocinio e ore di insegnamento)
1200 ore in aula e 800 ore di stage
Ripartizione dettagliata dei crediti ECTS per ogni singola unità didattica
Sulla base dei regolamenti didattici delle Università potranno essere riconosciuti crediti formativi (CFU) dei moduli didattici svolti nel percorso. In merito si rinvia al decreto attuativo di cui all’articolo 14, comma 3, della Legge 30 dicembre 2010, n. 240.
Votazione finale
Il percorso formativo si conclude con un esame finale volto a verificare le competenze acquisite. Detta verifica, la certificazione e il riconoscimento dei crediti formativi, vengono effettuati secondo quanto previsto dalla Nota MIUR. AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE (U). 0006114.06-06-2016. Saranno ammessi alle prove di verifica finale gli studenti che abbiano frequentato il Corso per almeno l’80% delle ore complessivamente erogate e che siano stati valutati positivamente nelle prove intermedie, compresa l’attività di stage. E’ assicurata la certificazione delle competenze acquisite anche in caso di mancato completamento del
percorso formativo.
Profilo professionale della persona che completa il corso di studi
Il Tecnico Superiore previsto dal progetto trova impiego in aziende del comparto manifatturiero tessile, ma anche in studi di consulenza e marketing del territorio di riferimento. La volontà di rendere il distretto pratese sempre più competitivo e di garantire alla manifattura di eccellenza figure che sostituiscano le generazioni di tecnici esperti non solo nella realizzazione del manufatto tessile, ma anche esperti di promozione e vendita del prodotto tessile di qualità, è confermata da studi di settore e dai trend export. Le imprese del contesto locale e non solo, necessitano quindi di una figura che garantisca azioni di sviluppo della qualità e dell’innovazione tecnica intrinseca al prodotto tessile. Oltre a ciò, nel distretto pratese le manifatture di avanguardia stanno lavorando per introdurre in maniera massiccia il paradigma di industria 4.0, applicandolo all’innovazione tecnica ed alla ricerca. Il tecnico in questione coniugherà le competenze legate alla promozione e vendita del prodotto a conoscenze specifiche di innovazione tecnologica ed ai temi di industria 4.0. Lo svolgimento di parte significativa dei contenuti delle U.F. in lingua inglese permetterà l’acquisizione di una maggiore autonomia lessicale nello svolgimento dei ruoli assunti all’interno delle realtà produttive.
Costi del corso e la disponibilità di borse di studio
La quota di partecipazione al corso è pari a € 1.000,00 (mille/00) totali a titolo di contributo per le spese di materiale didattico e di consumo (fotocopie, dispositivi individuali di protezione, visite didattiche ecc..). La Fondazione si riserva di mettere a disposizione n.3 borse di studio, destinate a parziale rimborso delle spese documentate di vitto ed alloggio, per gli studenti che concludano con successo il percorso formativo e che risiedano a più d 50 Km dalla sede del corso. L’entità del contributo e i criteri di selezione, legati al reddito e al merito, saranno stabiliti da appositi bandi che verranno emanati prima della conclusione del percorso formativo.
Criteri di ammissibilità e la procedura di selezione
- Età compresa tra i 18 anni compiuti e i 30 anni non compiuti;
- Possesso di Diploma di Istruzione Secondaria di II grado o che hanno frequentato un percorso
quadriennale di istruzione e formazione tecnica professionale (IEFP) integrato da un percorso di
istruzione e formazione tecnica superiore IFTS della durata di 1 anno;
– Conoscenza della lingua inglese almeno di livello ALTE1 del Quadro Comune Europeo di
riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) che verrà accertato al momento della selezione;
– Adeguato livello di “alfabetizzazione informatica”.
– Utilizzo di videoscrittura e fogli elettronici a livello base
Saranno considerate prioritarie, le seguenti caratteristiche:
1- Giovani a rischio di esclusione (giovani Neet, ossia che non studiano, non lavorano e non svolgono
attività formative);
2- Età (priorità ai soggetti più giovani);
3- Pari opportunità (priorità a donne).
Coloro che abbiano presentato la domanda di ammissione con le modalità sopra descritte, e che posseggano i requisiti previsti dal presente bando, saranno ammessi alle prove di selezione per l’ammissione al corso. L’elenco degli ammessi alle prove di selezione sarà pubblicato esclusivamente sul sito web della Fondazione Mita (www.mitacademy.it).
Contenuti principali del programma didattico
- Il valore del Made in Italy nella moda
- Cultura tessile e valorizzazione del territorio
- Organizzazione della filiera nel distretto tessile pratese
- Sicurezza e prevenzione in azienda
- Statistica e matematica
- Principi di organizzazione e diritto del lavoro
- Elementi di economia aziendale e contabilità industriale
- Informatica
- Inglese tecnico
- Project management
- Problem setting, problem solving
- Strumenti e tecniche per la gestione delle relazioni interpersonali e comunicazione base
- Management del made in (posizionamento-politica degli acquisti)
- La gestione commerciale in azienda: strumenti e tecniche di costruzione di un piano vendite
- Comunicazione avanzata finalizzata alla vendita ed alla customer satisfaction
- Time management
- statistica applicata all’analisi dei dati di vendita ed alla gestione del cliente
- Sostenibilità e approccio green alla produzione tessile
- Qualità – normativa di riferimento
- LCA
- Industria 4.0 per il tessile