Didattica / Offerta formativa

Offerta formativa

MITA Academy è una scuola di moda che propone corsi di formazione biennali orientati all’inserimento nel mondo del lavoro. La nostra offerta formativa è ampia e variegata: dal design di accessori in pelle al fashion marketing, passando per la produzione di moda sostenibile e lo sviluppo di strategie commerciali nel settore tessile, ogni aspetto viene affrontato nell’ottica di promuovere il territorio e le sue eccellenze.

Scuola di moda altamente professionalizzante
Lo studio di concetti teorici viene sempre accompagnato dalla pratica sul campo, per preparare i nostri studenti a integrarsi subito nell’industria del fashion locale e nazionale. Le lezioni frontali sono affiancate da ore di laboratorio, dove gli allievi sviluppano le competenze tecniche necessarie per trovare impiego nel settore moda, accessori e pelletteria.

Titolo di studio riconosciuto internazionalmente
Dopo aver frequentato la nostra accademia di moda, gli studenti conseguono il Diploma di Specializzazione (V Livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente E.Q.F.) di TECNICO SUPERIORE PER IL MADE IN ITALY – SETTORE MODA.
I Corsi, con accesso a numero chiuso mediante una selezione pubblica, prevedono la frequenza obbligatoria e un esame finale per il conseguimento del Diploma, riconosciuto in tutti gli Stati Membri dell’UE e presso le più accreditate istituzioni nel mondo. Sono previsti inoltre crediti per la prosecuzione degli studi universitari.

Alta formazione nella capitale della moda
Firenze è la capitale storica della produzione Made in Italy, città fulcro di un territorio ricco di risorse e dalla lunga tradizione manifatturiera. Siamo orgogliosi di rinnovare e tramandare il nostro patrimonio culturale alle nuove generazioni, attraverso un’offerta didattica che collega le nozioni teoriche alla pratica in laboratorio, la creazione artigianale alla produzione industriale.

Ambiti formazione di base:
Linguistico/relazionale/informatico
Scientifico e tecnologico
Giuridico – economico
Organizzativo e gestionale

Contenuti specialistici:
Tecnologie dei materiali
Disegno industriale computerizzato
Modellistica e tecniche di progettazione di prototipi
Costi di produzione e distinte base
Cicli di lavorazione
Marketing di settore e del prodotto
Pianificazione e controllo della produzione
Il sourcing nelle aziende fashion e la gestione della produzione in rete

Sono previsti moduli didattici propedeutici per gli studenti che non posseggono le competenze di base tecniche, tecnologiche e di lingua inglese.

SCOPRI I NOSTRI CORSI
COME ACCEDERE
INFORMAZIONI SUGLI STAGE

Contatta mita ad uno dei seguenti indirizzi o utilizza il modulo per contattarci

Orario della Segreteria:
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

E-mail: info@localhost

Sede delle attività didattiche:
Castello dell’Acciaiolo, Via Pantin, Scandicci – Firenze
Tel. 055 9335306 – Fax 055 9332959

Sede legale:
Castello dell’Acciaiolo, Via Pantin, Scandicci – Firenze
Tel. 055 9335306 – Fax 055 9332959

Sedi Laboratori specialistici:
Provincia di Firenze , Prato, Pisa.

    La sede della scuola è nella prestigiosa Villa l’Acciaiolo, anche chiamata Castello dell’Acciaiolo o, più semplicemente, l’Acciaiolo, è una dimora storica gentilizia ora di proprietà pubblica.

    La Fondazione ITS MITA opera grazie al Ministero dell’Istruzione e alla Regione Toscana POR FSE. 2014-2020