ITS mita / chi siamo

mita academy
ITS moda per i professionisti
del made In italy

L'unico ITS Moda in Toscana

MITA è il primo Istituto Tecnico Superiore (ITS) altamente professionalizzante nell’ambito della moda, nato per dare ai giovani diplomati opportunità di lavoro qualificato nel settore made in Italy. I nostri corsi sono tenuti in varie location della Toscana: prima di tutto, nella nostra sede di Scandicci (FI), ma anche a Prato, Lucca, Piancastagnaio (SI), Grosseto e Capannori (LU).

MITA è l’acronimo per Made in Italy Tuscany Academy; uniamo la tradizione artigiana del nostro territorio con l’uso delle tecnologie più all’avanguardia, per assicurare ai nostri studenti un’esperienza formativa di altissimo livello.

Perché mita?

Opportunità di stage
MITA offre opportunità di stage presso aziende prestigiose, italiane ed internazionali. Tutti i nostri corsi post diploma prevedono 800 ore di stage nel settore moda, accessori e pelletteria.

Inserimento professionale
Obiettivo principale dei corsi è la formazione di figure professionali specializzate in settori della moda in forte espansione e continua crescita.
Il 90% dei nostri studenti trovano impiego nel settore fashion entro un anno dalla fine degli studi.

Eccellenza del Made in Italy
Un istituto tecnico superiore, parallelo all’Università, che dà agli studenti l’opportunità di specializzarsi nel settore Made in Italy e diventare i nuovi professionisti del fashion italiano.

Corsi di moda co-finanziati
I nostri corsi di formazione biennali sono co-finanziati dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Toscana: ai nostri studenti viene richiesta solo una quota di partecipazione per conseguire il Diploma di Specializzazione per Tecnico Superiore nello sviluppo di abbigliamento e accessori.

Docenti manager nel settore moda
I corsi sono tenuti da manager d’imprese nel settore della moda, che con il loro know-how contribuiscono alla preparazione professionale degli allievi.

Cosa sono gli I.T.S.?

L’eccellenza nel panorama dell’offerta formativa italiana è rappresentata dagli “Istituti Tecnici Superiori – I.T.S.”, fondazioni promosse dal Ministero dell’Istruzione e dalle Regioni come scuole di alta formazione per facilitare lo sviluppo economico dei settori nazionali più competitivi.
Oltre alla finalità di fornire alle imprese tecnici altamente qualificati, gli I.T.S. si propongono di promuovere e diffondere la cultura dell’innovazione e sostenere il trasferimento tecnologico alle imprese del settore.

MITA Academy si inserisce in questa iniziativa come promotore della moda italiana e dell’artigianato toscano, in particolar modo della pelletteria, un’arte tramandata di generazione in generazione. Il nostro ITS moda diffonde infatti l’uso di nuove tecnologie applicate al Made in Italy e forma i professionisti del futuro.

La fondazione MITA è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione dell’università e della Ricerca (MIUR) e rilascia un diploma finale in ‘Tecnico Superiore per il Made in Italy – Settore Moda’ equiparato al V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF), valido in tutti i paesi della Comunità Europea.

ORGANIGRAMMA
SCOPRI I NOSTRI CORSI
COME ACCEDERE
INFORMAZIONI SUGLI STAGE

Contatta mita ad uno dei seguenti indirizzi o utilizza il modulo per contattarci

Orario della Segreteria:
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

E-mail: info@mitacademy.it

Sede delle attività didattiche:
Castello dell’Acciaiolo, Via Pantin, Scandicci – Firenze
Tel. 055 9335306 – Fax 055 9332959

Sede legale:
Castello dell’Acciaiolo, Via Pantin, Scandicci – Firenze
Tel. 055 9335306 – Fax 055 9332959

Sedi Laboratori specialistici:
Provincia di Firenze , Prato, Pisa.

    La sede della scuola è nella prestigiosa Villa l’Acciaiolo, anche chiamata Castello dell’Acciaiolo o, più semplicemente, l’Acciaiolo, è una dimora storica gentilizia ora di proprietà pubblica.

    La Fondazione ITS MITA opera grazie al Ministero dell’Istruzione e alla Regione Toscana POR FSE. 2014-2020