fbpx
Cerca
Close this search box.

La sede Mita Academy

Castello dell’Acciaiolo

MITA ha la sua sede legale presso il prestigioso Castello dell’Acciaiolo in via Pantin.
"Un bellissimo castelletto che conserva quasi intatta la sua primitiva forma colle mura smerlate e due torri coi merli ghibellini"

Il Castello, risalente alla metà del 1300 e passato da proprietario in proprietario, è dal 2011 il centro amministrativo e rappresentativo delle attività della nostra accademia. Di notevole prestigio e interesse storico, è circondato da un parco verdeggiante a pochi passi dal centro di Scandicci. La località è facilmente raggiungibile dal centro di Firenze grazie alla Tramvia e in auto. La bellezza del luogo diventa un’ispirazione e uno stimolo aggiuntivo per chi studia nel nostro ITS.

Oltre alla sede di Scandicci, vi sono i laboratori attrezzati e sedi coordinate a Prato, Empoli, Monte Amiata, Santa Croce (Pisa) per lo svolgimento di corsi che spaziano dal fashion marketing, alla produzione calzaturiera, tessile o di accessori. Ogni anno sono attivati corsi in diverse località a seconda delle richieste provenienti dal mondo del lavoro.

Spazi polifunzionali, ricchi di attrezzature e laboratori all’avanguardia con macchinari innovativi utili a una formazione pratica completa

Aula multimediale

scopri di più
MITA mette a disposizione un’aula multimediale e informatica con postazioni computer. Qui è possibile imparare a utilizzare software e programmi al passo coi tempi necessari all’inserimento nel mondo del lavoro nel campo della moda. CAD/CAM, progettazione 2D e 3D. Software di modelleria assistita come Mozart 7, Workstation e Piattaforma Spark, e tanto altro.

Laboratori

scopri di più
In MITA la formazione è essenzialmente pratica, la teoria appresa in classe è affiancata dall’attività nei laboratori specializzati, diversi a seconda del campo di apprendimento scelto e orientati all’Industria 4.0. Prototipia, modelleria, sviluppo del prodotto declinati sui diversi materiali o capi scelti: pelle, tessile, accessorio metallico, calzatura. In MITA è possibile creare fin da subito i primi prodotti: accessori in pelle, borse, creazioni uniche e originali che permettono di scoprire il proprio linguaggio artistico e allenare la manualità. Da una semplice idea, si arriva passo dopo passo al modello finale. Per questo MITA mette a disposizione macchinari dai più tradizionali come una macchina da cucire o la tingibordi fino a Visori 3D per la realtà aumentata e stampanti 3D.

Come raggiungerci

Auto

Autostrada A1; uscita Firenze Scandicci; seguire direzione per Firenze della diramazione della SGC FI-PI-LI per raggiungere il centro della città, oppure in direzione Scandicci per raggiungere la zona industriale e le località di Casellina, Badia a Settimo e San Colombano.

Bus

Linee Ataf 15, 16, 26, 27

puoi consultare info e orari visitando il sito https://www.ataf.net

Tram

Linea T1 direzione Villa Costanza da Firenze, fermata Resistenza o De André
Per quanto riguarda le linee dei bus: S1 , 26CA, 6B

Dall'aereoporto

Aeroporto di Firenze, proseguire con i mezzi pubblici fino alla stazione di Firenze SMN e seguire le istruzioni inserite in “Come arrivare/treno”, oppure con i mezzi privati uscire dall’aeroporto e imboccare il Viadotto dell’Indiano fino al suo termine, proseguire su via Baccio da Montelupo fino alla rotonda, da qui seguire le indicazioni per il centro.

Scopri Firenze

Firenze, patria del Rinascimento, è la città eccellente per esplorare i tesori storici della Toscana perdendosi tra le sue strade e vicoli respirando arte, moda e artigianato.


La nostra sede è situata a soli 10 minuti di macchina o 20 minuti di metropolitana leggera di superficie, offrendo così un collegamento rapido e comodo per poter vivere questo territorio così denso di esperienze culturali. È circondata dal verde delle colline, vicina a zone di attrazione nell’area del Chianti. Oltre al Castello dell’Acciaiolo, possiamo menzionare importanti testimonianze storiche come le chiese di Santa Maria a Greve e San Bartolo in Tuto. Al suo interno si può ammirare la tavola trecentesca della Madonna col Bambino di Giovanni da Milano. Sul colle di Scandicci alto sono di interesse la chiesa di San Martino e il complesso di Villa Passerini, con l’annesso ex Istituto Agrario. 

Nei suoi dintorni, spicca la frazione di San Martino alla Palma con il suo suggestivo panorama, il museo di Paleontologia e mineralogia, la Badia a Settimo, i ruderi del Mulinaccio nella zona di San Vincenzo a Torri e il Parco di Poggio Valicaia immerso in una maestosa natura. 

Scopri tutti i percorsi formativi

×

Ciao ✨!
Grazie per aver contattato Its MITA Academy. Siamo a tua disposizione per qualsiasi domanda o informazione. Come possiamo aiutarti?

× Ciao 👋🏻Come posso aiutarti?