PUBBLICATE LE PROVE DI SELEZIONE - SCOPRI DI PIÙ | PUBBLICATE LE PROVE DI SELEZIONE - SCOPRI DI PIÙ | PUBBLICATE LE PROVE DI SELEZIONE - SCOPRI DI PIÙ | PUBBLICATE LE PROVE DI SELEZIONE - SCOPRI DI PIÙ | PUBBLICATE LE PROVE DI SELEZIONE - SCOPRI DI PIÙ | PUBBLICATE LE PROVE DI SELEZIONE - SCOPRI DI PIÙ | PUBBLICATE LE PROVE DI SELEZIONE - SCOPRI DI PIÙ | PUBBLICATE LE PROVE DI SELEZIONE - SCOPRI DI PIÙ
Nell’ambito dell’Attività Chiave 1 (KA1) del Programma Erasmus+, i docenti e lo staff possono realizzare un periodo di formazione all’estero presso Istituti di istruzione superiore titolari di ECHE e/o presso imprese presenti in uno dei Paesi partecipanti al programma:
Le borse sono assegnate esclusivamente per soggiorni all’estero aventi una durata minima di 2 giorni lavorativi (escluso il viaggio) e massima di 2 mesi (60 giorni escluso il viaggio).
La selezione delle candidature verrà effettuata sulla base dell’analisi di un programma di lavoro – Staff Mobility for Training Mobility Agreement – contenente gli obiettivi da raggiungere, i risultati attesi in termini di apprendimento o formazione e le attività da svolgere. Dal Mobility Agreement si dovrà inoltre evincere la coerenza dell’attività svolta all’estero con l’attività lavorativa svolta dal candidato e le ricadute che si potranno avere a livello di Ateneo. Il Mobility Agreement dovrà essere sottoscritto dal candidato, dal responsabile della struttura di appartenenza e da un referente dell’istituto/impresa ospitante.
MITA intende:
Al fine di promuovere il multilinguismo, ITS MITA sosterrà mobilità anche verso Paesi in cui l’inglese non è la lingua ufficiale. Il livello di competenza linguistico richiesto nella lingua di insegnamento o del luogo di lavoro sarà definito nel Course Catalogue e nel Learning Agreement.
L’ITS MITA intende:
– organizzare incontri per i partecipanti in mobilità sia in entrata che in uscita per spiegare gli elementi logistici e amministrativi (trasporto, alloggio, assicurazione, luoghi e contatti utili, i centri che si occupano di problemi psicologici di salute, ecc);
– fornire supporto per gli partecipanti in mobilità in entrata per la ricerca di alloggi, stipulando accordi con agenzie di affitti locali, e di orientamento sulle possibilità di alloggio per il periodo breve o lungo periodo;
-fornire un servizio di tutoring individuale per supportare gli studenti in mobilità, anche con il coinvolgimento di studenti volontari designati che hanno avuto esperienze di mobilità;
– incoraggiare gli studenti stranieri a partecipare a attività culturali e sociali della città e gli eventi organizzati da MITA
– fornire un elenco di informazioni utili per la vita nel contesto locale, con l’indicazione di luoghi di interesse, imprese che forniscono agevolazioni per studenti, ecc.
– determinare il livello di soddisfazione dei partecipanti in mobilità, attraverso le relazioni del tutor e questionari di follow-up al fine di migliorare la qualità della mobilità.
MITA intende:
– accettare partecipanti con almeno un livello A2 della lingua italiana o competenti nella lingua inglese;
– valutare le competenze linguistiche prima dell’inizio del percoroso di studio o di formazione;
– fornire ai partecipanti tutte le informazioni per aderire a corsi di lingua italiana prima di iniziare le attività di mobilità, in collaborazione con l’associazione e le istituzioni locali;
– stipulare accordi con associazioni e istituzioni locali per agevolazioni o l’offerta di corsi linguistici per i partecipanti in entrata;
– incoraggiare la partecipazione ad attività culturali, sportive, e sociali sul territorio, e ad attività di peer-to-peer, organizzate in collaborazione con studenti volontari e del personale.
L’ITS MITA offre ai propri studenti la possibilità di realizzare un periodo di stage all’estero grazie al contributo di Programmi Europei quali Erasmus+ e Fondo Sociale Europeo. Nell’ambito della mobilità estera l’ITS MITA promuove inoltre programmi di formazione dei docenti e dello staff.
Erasmus Charter for Higher Education (ECHE) per l’ITS MITAL’ITS MITA, nell’ambito del nuovo Programma Europeo Erasmus +, ha fatto domanda per l’ottenimento della Erasmus Charter for Higher Education (ECHE).
La ECHE è un importante riconoscimento rilasciato dall’Agenzia Europea (EACEA) che permette agli Istituti di Istruzione Superiore di partecipare alle azioni promosse nell’ambito del nuovo programma Erasmus +, sia per la mobilità che per la cooperazione europea e internazionale.
La Carta concede il diritto di partecipare al programma Erasmus+ fino al 2020, nonché di presentare domanda di finanziamento per le attività di mobilità per studio e/o placement per gli studenti e per tutte le attività di cooperazione nell’ambito del programma.
Nell’ambito dell’Attività Chiave 1 (KA1) del Programma Erasmus+, studenti possono accedere a tirocini formativi presso imprese, centri di formazione e di ricerca nei seguenti Paesi:
Stati membri dell’Unione Europea: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.Altri paesi aderenti al programma: Paesi EFTA/SEE: Islanda, Liechtenstein, Norvegia; la Turchia e la ex Repubblica Jugoslava di Macedonia.
Le condizioni e le modalità di realizzazione sono previste secondo la modulistica allegata:
MITA certificherà che i requisiti stabiliti nel Learning Agreeement siano state soddisfatte con successo;assicurerà il riconoscimento del periodo di mobilità all’estero, in base alle condizioni stipulate;
Contattaci inserendo i tuoi dati nel modulo.
Ti forniremo tutte le informazioni che ti servono per scegliere al meglio e potrai fissare un colloquio di orientamento gratuito.
INVESTIAMO NEL TUO FUTURO INVESTIAMO NEL TUO FUTURO INVESTIAMO NEL TUO FUTURO INVESTIAMO NEL TUO FUTURO INVESTIAMO NEL TUO FUTURO INVESTIAMO NEL TUO FUTURO INVESTIAMO NEL TUO FUTURO
Segreteria
dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00
Sede delle attività didattiche
Polo Lab Integrato, Via Galileo Galilei, 31, 50018 Scandicci FI
Tel. 055 9335306
Hai ulteriori domande?
Scrivici all'indirizzo mail info@mitacademy.it
Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento.
Usa il pulsante “Accetta tutto” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.