fbpx

Train for digital, un treno formativo per tutti

Ti è mai capitato di non sapere cosa fare nella vita? Desideri entrare nel mondo del lavoro, ma non sai da dove iniziare perché non sai quali competenze sono richieste? Ti piacerebbe partecipare a un progetto formativo per acquisirle? Noi siamo qui per te!

Dettagli del progetto

TRAIN FOR DIGITAL è un progetto formativo nazionale pensato appositamente per giovani come te per l’acquisizione di competenze digitali in uno dei settori più importanti in Italia: la filiera della moda (tessile, abbigliamento, pelle e scarpe, ecc.). 

Il nostro obiettivo principale è offrirti un percorso di formazione gratuito per indirizzarti verso professioni a carattere tecnico, fornendo le competenze giuste richieste dal mondo del lavoro.

Il progetto si rivolge anche a chi si sente demotivato o ha avuto difficoltà a scuola o nelle prime esperienze lavorative. Ecco perché il nostro approccio formativo è pensato come un vero e proprio orientamento per dare una svolta alla tua situazione attuale. 

Tu sei al centro, e noi ti supportiamo con un percorso “su misura” basato sulle tue aspirazioni professionali.

I nostri corsi sono strutturati come una rete ferroviaria, in cui tu sei il protagonista. Potrai scegliere il treno formativo che meglio rispecchia i tuoi interessi e le tue capacità. Svilupperai le competenze più adatte al tuo profilo e personalizzerai il tuo viaggio professionale con il supporto di professionisti del settore che ti accompagneranno lungo il percorso.

11 corsi gratuiti

Abbiamo creato 11 corsi totalmente gratuiti, che abbiamo chiamato “treni”, ognuno con stazioni diverse. Potrai fermarti nelle stazioni dell’area marketing/ comunicazione, dell’informatica (IT), della logistica, del retail, della progettazione prodotto e molto altro ancora. Scegli insieme ai nostri esperti il percorso che più ti affascina e ti stimola, perché crediamo che la motivazione sia la chiave per raggiungere i tuoi obiettivi.

I nostri contenuti formativi sono stati sviluppati in stretta collaborazione con le aziende del settore moda. Ciò significa che le competenze che acquisirai sono direttamente in linea con le esigenze del mercato del lavoro. In questo modo vogliamo aumentare le tue possibilità di trovare un’occupazione gratificante nel settore.

Il progetto è gestito da un importante partenariato composto dalla Fondazione ITS MITA Academy, Confindustria Moda, e PIN-Polo Universitario Città di Prato. Queste organizzazioni si sono unite per offrirti un’opportunità unica di crescita professionale e personale. Vogliamo darti gli strumenti necessari per creare una base solida per il tuo futuro. Il nostro team è qui per supportarti lungo il tuo percorso e per aiutarti a riacquistare fiducia nelle tue capacità: la tua crescita e il tuo successo sono la nostra priorità. Non perdere questo treno!

Gli 11 treni sono:

  1. Digital marketing 
  2. Sviluppo sito & E-commerce
  3. Programmazione APP
  4. Programmazione WEB
  5. Analista aziendale
  6. Gestore ERP
  7. Magazziniere digitale
  8. Digital retailer: addetto alle vendite 4.0
  9. Allestitore spazi 4.0: dalla grafica alla vetrina
  10. CAD moda
  11. Sicurezza informatica


Il progetto è stato selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale. Il Fondo per la Repubblica Digitale è nato da una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri) e, in via sperimentale per gli anni 2022-2026, stanzia un totale di circa 350 milioni di euro. È alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria. L’obiettivo è accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese. Per attuare i programmi del Fondo – che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dall’FNC (Fondo Nazionale Complementare) – a maggio 2022 è nato il Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata da Acri. Per maggiori informazioni www.fondorepubblicadigitale.it