PUBBLICATE LE PROVE DI SELEZIONE - SCOPRI DI PIÙ | PUBBLICATE LE PROVE DI SELEZIONE - SCOPRI DI PIÙ | PUBBLICATE LE PROVE DI SELEZIONE - SCOPRI DI PIÙ | PUBBLICATE LE PROVE DI SELEZIONE - SCOPRI DI PIÙ | PUBBLICATE LE PROVE DI SELEZIONE - SCOPRI DI PIÙ | PUBBLICATE LE PROVE DI SELEZIONE - SCOPRI DI PIÙ | PUBBLICATE LE PROVE DI SELEZIONE - SCOPRI DI PIÙ | PUBBLICATE LE PROVE DI SELEZIONE - SCOPRI DI PIÙ
Priorità 1
Ricerca, innovazione, digitalizzazione e competitvità
Azione 1.1.1
Laboratori aperti dell'istruzione tecnologica superiore
Progetto
Smart Evolution in MITA Acronimo SEMI
CUP
G11J24000280002
Finanziamento
325.130,00 €
Il laboratorio aperto MITA rappresenta, per il territorio e gli stake holder locali, un contenitore di tecnologia e di strumenti ad alto profilo innovativo e tecnologico, dedicato all’innalzamento della qualità formativa dell’ITS di riferimento ed alla
diffusione e valorizzazione di tutte le politiche di eccellenza produttiva e lavorativa del distretto locale. E’ uno spazio “osmotico” nel quale più attori ed interlocutori del contesto locale e regionale (enti, studenti, imprese), portano conoscenze e
fabbisogni, ed escono con nuove competenze, sapere e capacità da diffondere e da tesaurizzare per innalzare il livello di performance locali in materia di digitalizzazione di prodotto e processo. Negli ultimi anni, grazie alla fruizione di investimenti messi in campo dalla Regione Toscana, il laboratorio ha fatto ulteriori passi avanti in termini di connessione tecnologica, diventando un HUB dove ai laboratori ed alla filiera produttiva artigianale classica si sono sommati strumenti informatici volti ad ottimizzare la produzione in ottica industria 4.0, ma anche a digitalizzare la costruzione dei prodotti della filiera del lusso. La fondazione è, ad oggi, in piena fase evolutiva, ed il suo assetto logistico ed operativo è in cambiamento. La crescita in atto avviene da tutti i punti di vista e coinvolge risorse strumentali ma anche gli impianti didattici. Il dialogo tra più attori strategici, (Atenei-Aziende-hub di ricerca), è finalizzato a contribuire in maniera sempre più significativa all’apprendimento di competenze tecniche e professionali immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Per arrivare a questo obiettivo e rendere la didattica sintonica con gli ambiti applicativi individuati dalla S3, specificamente quando si parla di sfide per la transizione digitale e si introducono i temi delle KETs (Key Enabling Technologies), il progetto si focalizza sull’introduzione di alcuni software e programmi necessari a dematerializzare la didattica ed innalzare le performance tecnologiche, nonché sull’acquisizione di strumenti digitali evoluti. Acquisto sistemi software: Per i professionisti della moda del futuro si prevede l’acquisto del pacchetto ADOBE (photoshop ed illustrator) ed anche CAD tessili (Optitex CAD) necessari a rendere tecnicamente all’avanguardia futuri esperti del design, della modelleria e prototipia abbigliamento. La tracciabilità intelligente della vita di un prodotto e la gestione dello stesso al fine di coprire in maniera adeguata tutte le fasi di produzione, saranno invece le competenze che potranno essere sviluppate grazie al programma PLM centric che permette una visione a 360° delle fasi di produzione ed un controllo digitale degli step produttivi. Oltre a questi software verrà acquistato anche un programma che permetterà di controllare i macchinari MITA e, mediante l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, andrà ad anticipare azioni manutentive e di efficientamento delle strumentazioni. L’approccio in ottica LEAN e di dematerializzazione green è uno degli obiettivi sottesi ai pacchetti tecnologici di cui MITA andrà a dotarsi. Parallelamente alle forniture per la didattica verrà acquisito un nuovo software di interfaccia gestionale in quanto la crescita di MITA ha comportato un aumento della complessità di dati, informazioni, flussi, risorse e processi da gestire. L’obiettivo è quello di adottare tecnologie abilitanti fondamentali quali quelle in grado di efficientare realtà produttive o imprenditoriali mediante l’introduzione di strumenti che rendano “collaborative” le sedi MITA (Sn_A1 processi produttivi ad alta efficienza e per la sostenibilità industriale- Kets). Acquisto strumentazioni: La seconda parte del progetto riguarda in particolare il potenziamento delle strumentazioni ed attrezzature presenti nei laboratori aperti ed in specifico nella nuova sede della fondazione MITA. Con il trasferimento nella nuova sede operativa, si rende necessario introdurre un magazzino verticale digitale che sistematizzi gli oggetti e ne renda possibile la fruizione in maniera più lineare, performante ed efficiente possibile. Un ulteriore strumento che verrà introdotto sarà il macchinario per la lavorazione e la trasformazione di materia prima moda tessile finalizzato ad incrementare performance formative e produttive dell’area tessile e moda. Arredi funzionali alle strumentazioni: A completamento del progetto si prevede l’introduzione di arredi, quali armadietti casellari per le aule.
INVESTIAMO NEL TUO FUTURO
INVESTIAMO NEL TUO FUTURO
INVESTIAMO NEL TUO FUTURO
INVESTIAMO NEL TUO FUTURO
INVESTIAMO NEL TUO FUTURO
INVESTIAMO NEL TUO FUTURO
INVESTIAMO NEL TUO FUTURO
Segreteria
dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00
Sede delle attività didattiche
Polo Lab Integrato, Via Galileo Galilei, 31, 50018 Scandicci FI
Tel. 055 9335306
Hai ulteriori domande?
Scrivici all'indirizzo mail info@mitacademy.it
Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento.
Usa il pulsante “Accetta tutto” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.
Social Chat is free, download and try it now here!