FAQ mita

INFO GENERALI

La data di inizio può variare di anno in anno, in ogni caso i corsi partono sempre entro il 30 ottobre.

I bandi di selezione vengono di solito pubblicati tre mesi prima dell’inizio dell’anno accademico, per cui nel mese di luglio per i corsi che iniziano ad ottobre.

Su richiesta, organizziamo Open Day personalizzati secondo le esigenze dei nostri potenziali studenti. Durante questi incontri (fisici o virtuali) forniamo indicazioni sul percorso di studi migliore da intraprendere, in base agli interessi ed aspirazioni del candidato. Per prenotare un Open Day personalizzato, basta inviare un’email a info@mitacademy.it oppure chiamare il numero o compilare il modulo incluso nella pagina Contatti.

No, al momento abbiamo sedi coordinate anche a Prato, Lucca e Piancastagnaio (Siena). Nella pagina I nostri corsi si possono consultare i percorsi formativi disponibili in ogni località.

Ogni corso prevede 800 ore di stage in aziende del settore moda, pelletteria ed accessori.

Per collaborare come docenti all’Istituto è necessario fare domande seguendo la procedura indicati nella sezione Albo Docenti del sito.

ACCREDITAMENTO

Si. La fondazione MITA è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione dell’università e della Ricerca (MIUR), che ne ha previsto la costituzione con Decreto della Presidenza del Consiglio del 25/01/2008.
Anche il diploma finale è riconosciuto a livello europeo, in quanto gli ITS sono finalizzati al conseguimento di diplomi di tecnico superiore. Il loro scopo è quello di rispondere a fabbisogni formativi diffusi sul territorio nazionale, con riferimento alle aree tecnologiche portanti del paese.
Gli ITS sono fondazioni costituite da scuole, università e imprese per dare vita ad un’autentica integrazione tra istruzione, formazione e lavoro.

Si, MITA Academy è un Istituto Tecnico Superiore co-finanziato dalla Regione Toscana. I nostri corsi rappresentano un’alternativa al percorso universitario, in quanto offrono una formazione professionale in uno dei settori produttivi d’eccellenza del territorio toscano, quello della moda.

Dopo aver frequentato la nostra accademia di moda, gli studenti conseguono il Diploma di Specializzazione (V Livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente E.Q.F.) di TECNICO SUPERIORE PER IL MADE IN ITALY – SETTORE MODA.

E’ prevista la Certificazione PET.

In alcuni percorsi formativi sono previste certificazioni tecnico-informatiche.

ACCESSO

Tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, diplomati e in possesso di buone conoscenze informatiche e della lingua inglese. I dettagli per l’accesso sono contenuti nelle pagine specifiche di ogni corso.

Si. Il numero chiuso garantisce un’esperienza didattica di altissima qualità, della quale beneficiano sia gli studenti che le aziende che selezioneranno poi i corsisti per gli stage.

Accederanno al percorso solo i 20-25 candidati che risulteranno vincitori della selezione, la quale sarà realizzata i giorni immediatamente successivi alla data di chiusura delle iscrizioni.

La selezione sarà effettuata con prove scritte e orali. Il colloquio valuterà non solo la formazione, ma anche la motivazione e la disponibilità del candidato a seguire la tipologia dei percorsi attivati. Nel dettaglio, la valutazione dei candidati avverrà con le seguenti modalità:
– test di cultura generale, volto a verificare anche conoscenze di base tecniche/tecnologiche/informatiche;
– verifica del livello di conoscenza della lingua inglese (test e colloquio);
– colloquio teso a valutare le motivazioni personali alla partecipazione al Corso.

I percorsi formativi biennali delle Fondazioni ITS sono regolati da normative ministeriali e regionali che dettano i requisiti di iscrizione e determinano l’accesso esclusivamente alla fascia d’età 18-29 anni.

I percorsi formativi prevedono la frequenza obbligatoria, ma sono ammessi anche studenti lavoratori che riescono a conciliare la frequenza all’ITS con il proprio lavoro.

Posso iscriversi studenti universitari, con età fino a 29 anni compiuti, assicurando la frequenza obbligatoria.

Uno studente straniero, per accedere all’ITS MITA, deve prima presentare l’equipollenza del titolo di studio conferitogli all’estero.

COSTI

E’ prevista una quota di iscrizione, ma i percorsi ITS sono finanziati dai fondi messi a disposizione dal MIUR e dalla Regione Toscana.

La quota di partecipazione viene indicata nel bando di ogni corso. In ogni caso, i costi sostenuti dallo studente si aggirano sui € 1.000.

Sono oneri detraibili (nella misura del 19%) l’iscrizione e le spese sostenute per la frequenza presso gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) in quanto equiparati alle spese universitarie (nota MIUR DGOSV prot. 13.06.2016, n. 6578).

SBOCCHI PROFESSIONALI

I nostri corsi offrono una varietà di sbocchi professionali:

  •  Tecnico superiore in aziende del comparto pelle, laboratori artigianali e presso uffici stile, uffici prodotto, reparti modelleria o prototipia e studi esterni di consulenza tecnica;
  • Responsabile Marketing e Comunicazione in aziende del comparto moda, ma anche in studi di consulenza e agenzie di fashion marketing;
  • Tecnico superiore in aziende del comparto manifatturiero tessile;
  • Tecnico Superiore in contesti in cui si progettano e si realizzano accessori e complementi in metallo per il prodotto moda (pelletteria, calzature), incluse aziende del settore di piccola, media e grande dimensione, laboratori artigianali, studi di progettazione e design, aziende operanti nel settore della finitura dei beni di lusso e nelle lavorazioni orafe artistiche.

Contatta mita ad uno dei seguenti indirizzi o utilizza il modulo per contattarci

Orario della Segreteria:
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

E-mail: info@mitacademy.it

Sede delle attività didattiche:
Castello dell’Acciaiolo, Via Pantin, Scandicci – Firenze
Tel. 055 9335306 – Fax 055 9332959

Sede legale:
Castello dell’Acciaiolo, Via Pantin, Scandicci – Firenze
Tel. 055 9335306 – Fax 055 9332959

Sedi Laboratori specialistici:
Provincia di Firenze , Prato, Pisa.

    La sede della scuola è nella prestigiosa Villa l’Acciaiolo, anche chiamata Castello dell’Acciaiolo o, più semplicemente, l’Acciaiolo, è una dimora storica gentilizia ora di proprietà pubblica.

    La Fondazione ITS MITA opera grazie al Ministero dell’Istruzione e alla Regione Toscana POR FSE. 2014-2020