Skip to content

PUBBLICATE LE PROVE DI SELEZIONE - SCOPRI DI PIÙ | PUBBLICATE LE PROVE DI SELEZIONE - SCOPRI DI PIÙ | PUBBLICATE LE PROVE DI SELEZIONE - SCOPRI DI PIÙ | PUBBLICATE LE PROVE DI SELEZIONE - SCOPRI DI PIÙ | PUBBLICATE LE PROVE DI SELEZIONE - SCOPRI DI PIÙ | PUBBLICATE LE PROVE DI SELEZIONE - SCOPRI DI PIÙ | PUBBLICATE LE PROVE DI SELEZIONE - SCOPRI DI PIÙ | PUBBLICATE LE PROVE DI SELEZIONE - SCOPRI DI PIÙ

Luxury Garment Developing and Prototyping

(tenico confezione tessile – prototipia)
LUXPROTO _2025

Con il corso Luxury Garment Developing and Prototyping, nato dalla collaborazione tra ITS MITA Academy, PIN – Polo Universitario della città di Prato, Accademia HModa e Beste Spa diventi un nuovo esperto in grado di creare i primissimi capi, i capi da sfilata e quelli destinati alle presentazioni e agli show room di vendita andando a ricoprire un ruolo centrale del processo produttivo dell’abbigliamento.

Le lezioni e i laboratori saranno svolti nel contesto stimolante di Beste Lab. Respira l’aria dell’azienda, già dai tuoi primi passi. 

1

Acquisisci le competenze per eseguire materialmente, con maestria artigiana, tutto il processo di confezione, assemblando i pezzi e verificando di conseguenza la completezza e la correttezza del modello.

Come tecnico di atelier, sarai in grado di tagliare le diverse componenti e, effettuando o gestendo personalmente tutto il processo di assemblaggio, individuare le soluzioni tecniche e tecnologiche più adeguate in relazione alle linee progettuali e, soprattutto, al contesto
produttivo.

TIPOLOGIA

Post Diploma

DURATA

2 anni

ORARIO

dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

INIZIO CORSO

Novembre 2025

STAGE

800 ore

TITOLO

Diploma di specializzazione per le tecnologie applicate di quinto livello EQF

Sede

Prato - Beste Lab

PREZZO

Il corso è completamente gratuito

Finanziato dal PR Toscana FSE+ 2021- 2027 ed è inserito nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

TIPOLOGIA

Post Diploma

DURATA

1000 ore di attività laboratoriali

ORARIO

dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

INIZIO CORSO

Novembre 2025

STAGE

800 ore

TITOLO

Diploma di specializzazione per le tecnologie applicate di quinto livello EQF

OCCUPAZIONE

Prato - Beste Lab

PREZZO

Il corso è completamente gratuito

Finanziato dal PR Toscana FSE+ 2021- 2027 ed è inserito nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

I nostri studenti oggi lavorano qui:

Dettagli del corso

Il tecnico è uno degli “attori” centrali della produzione dei capi di abbigliamento e mette alla prova dei fatti il progetto del designer e la trasposizione tecnica effettuata dal modellista, verificando la fattibilità tecnica, la compatibilità industriale e la sostenibilità economica di un determinato progetto.

Il prototipista effettua la valutazione del prototipo e lo approva sulla base dei requisiti fissati dall’azienda in ordine alle esigenze di stile, di qualità e di posizionamento commerciale. E’ una figura di raccordo tra quelle che sono le esigenze creative e di design e quelli che invece sono i requisiti tecnici di qualità, di produzione e di costo.

Come prototipista tecnico d’atelier sarai pertanto in grado, in collaborazione con il designer e con il modellista, di mettere a punto l’identità del singolo modello, facendo emergere la cifra stilistica del brand.

Dove lavorerai

La figura opera in contesti lavorativi complessi, nelle seguenti aree/divisioni di grandi, medie e piccole imprese:

  • Progettazione e sviluppo del prodotto
  • Area Ricerca e Sviluppo
  • Atelier orientati alla moda
  • Piccole aziende di sartoria o di capi fatti su misura

Cosa imparerai

  • Lean Manufacturing
  • Elementi di sociologia della moda
  • La pianificazione della collezione/eco consciousness and sustainability
  • Posizionamento del cliente
  • Merceologia e macchinari per l’abbigliamento
  • I cicli produttivi e industrializzazione del prodotto
  • Elementi di modellistica
  • Tecniche di realizzazione di un capo di abbigliamento e laboratorio sartoriale (prototipazione)
  • Controllo qualità del capo di abbigliamento

Come iscriversi

  • A mezzo posta con raccomandata A/R in busta chiusa, e in tal caso farà fede il timbro postale;
  • Consegnata a mano, previo appuntamento telefonico, in busta chiusa, presso la sede operativa della Fondazione (via Galilei n° 31 Scandicci) durante l’orario di apertura (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00).
  • A mezzo pec all’indirizzo di posta certificata segreteria@pec.mitacademy.it. Utilizzando questa modalità i documenti dovranno essere scansionati e inviati come allegati al messaggio di posta elettronica.
  • Con modalità on line nell’apposita sezione sul sito www.mitacademy.it clicca qui

Ammissione

  • 25 giovani, di entrambi i sessi con età compresa tra 18 e 35 anni.
  • Tutti i soggetti che hanno in possesso un diploma di scuola secondaria superiore o che hanno frequentato un percorso quadriennale di istruzione e formazione tecnica professionale (IeFP) integrato da un percorso di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS della durata di 1 anno

Saranno considerate prioritarie le seguenti caratteristiche:

  1. Giovani a rischio di esclusione (giovani Neet, ossia che non studiano, non lavorano e non svolgono attività formative);
  2. Età (priorità a soggetti più giovani)
  3. Pari opportunità (priorità alle donne)

Esame finale

Il percorso formativo si conclude con un esame finale volto a verificare le competenze acquisite.

Certificazione finale

Diploma di Tecnico Superiore di V livello del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (E.Q.F.)

Testimonianze dei nostri talent

Virginia Conti
Percorso Best
Emanuele Bedini
Percorso Dima

Mita ti garantisce una formazione completa tra tecnica e creatività!

Tecnica

  • Precisione nell’esecuzione
  • Conoscenza dei metodi
  • Risoluzione dei problemi in modo sistematico
  • Riproducibilità dei risultati
  • Competenza basata su apprendimento pratico

Creatività

  • Pensiero originale e innovativo
  • Capacità di generare nuove idee
  • Approccio non convenzionale
  • Espressione individuale
  • Flessibilità nell’esplorare nuove prospettive

Iscriviti al corso

Scadenza entro il 12/10/2024.
Per le domande inviate a mezzo raccomandata A/R postale farà fede il timbro di invio riportato.

ISCRIZIONI TERMINATE IL 12/10/2024

Scopri tutti i percorsi formativi